Programma di Luglio

LUNEDÌ 1

dalle 19 alle 23: cena al chiosco a base di pizza, insalatone e piadine romagnole tirate a mano. Birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio, bicchieroni di frutta fresca e atmosfera relax.

 

MARTEDÌ 2

dalle 17: “La vecchina che viveva nella bottiglia dell'aceto”. Letture animate per bambini a cura dell’Associazione Culturale Teatrola.

dalle 18 alle 20: Baby Streetters. Laboratorio di piccolo circo e giocoleria per bambini e famiglie a cura dell'associazione fiorentina Vola Tutto.

 

MERCOLEDÌ 3

dalle 17.30 alle 19.30: Colori e Riflessi, laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Gli incontri, volti a valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti nel segno della sostenibilità per un consumo più consapevole, mostreranno come restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.

dalle 19 fino alle 22: ArtGarden a cura dell’Associazione Heyart.

Programma:

* Ore 19: I TIPI BUFFI , Workshop di uncinetto per bambini con Kate Alinari. La creatività è una passione che va coltivata e nutrita fin da piccini. Kate Alinari insegnerà ai più piccoli a muovere i primi passi nel mondo dei gomitoli, realizzando i Tipi Buffi.

* Ore 19.30: STOFFE GRASSE, Workshop di cucito creative per adulti con Laura Pulci. Piante grasse e cactus realizzati con stoffa, feltro, pannolenci e materiali da riuso decorati con fiori e pietre di mare. I vasi e vasetti sono riciclati.

* Ore 19.30: Reverse, Laboratorio di Creazione Collettiva, a cura di Francesca Campigli & Federica Giuliani. Partendo da un tema individuato in base al contesto sarò messo in condivisione con i partecipanti un processo creativo che potrà comprendere l'assemblaggio di materiali, la scrittura creativa, l'utilizzo del colore. Il laboratorio sarà volto a modificare e sollecitare la percezione dei partecipanti rispetto all'argomento, a cambiare sguardo e a sentirsi parte di qualcosa di collettivo.

* Ore 20 selezioni musicali underground a cura di Ettore Postal

Per prenotare tutti i laboratori: info.heyart@gmail.com

 

GIOVEDÌ 4

dalle 19 alle 20: lezioni gratuite di yoga integrale a cura di Stephany Blanc.

dalle 19 alle 22 Aperiformentera. Serata dedicata all'isola magica: si parte con un’apericena a base di paella, pimientos del padron, nachos al queso e salsa guacamole e jalapenos, papas al horno e altre tapas baleariche. Si prosegue con la famosa “Sangria Blanca” a base di frutta fresca di stagione, vino blanco e l'immancabile ingrediente segreto.  Il tutto condito dall'olio extravergine musicale di Fab1onE ed il suo progetto sonoro “BalearikA” Buffet Paella + drink € 12... Meglio prenotare!

 

VENERDÌ 5

dalle 21:30: nella Loggetta dei Bondi “Conversazioni Italo – Brasiliane”. Concerto per voce e chitarra con Cristina Rizzo (voce) e Pino Arborea (chitarra).

 

SABATO 6

dalle 18 alle 22, CO.LORE PARTY! CO.LORE (Collettivo Loredana) é un network di professioniste che operano nel campo della creatività musicale, visiva e performativa. Per la serata, Sofia Scupola curerà il djset con una selezione tutta in vinile.

 

DOMENICA 7

dalle 19: Masterplan Trio in concerto. una formazione in Trio di musicisti, che si conoscono da molti anni, in cui emerge l'ottima intesa musicale e interplay, consolidati da uno stile elaborato e coinvolgente e da una raffinata tessitura armonico/ritmica. Il Trio esegue e reinterpreta alcuni famosi brani del repertorio Fusion/Jazz, per una serata di sicuro interesse e divertimento. Line up: Andrea Allulli (pianoforte), Daniele Vettori (chitarra elettrica), Ermanno Allulli (batteria).àù

 

 

LUNEDÌ 8

dalle 20, Trio Mediterraneo in concerto. Il Trio nasce nel 1995 per dare vita, con una formula completamente acustica, ad un repertorio molto variegato, con brani da Paco De Lucia a Paolo Conte, passando da Jobim, Astor Piazzolla, Charlie Haden, musiche e canzoni popolari cubane, rumba, bolero, beguine, bossa nova e samba che si integrano con gli arrangiamenti dei musicisti. In primo piano l’aspetto sanguigno e popolare di tutte le musiche che hanno espresso e che esprimono il disagio, la nostalgia e la lontananza dalla propria terra. Line up: Paolo Casu (percussioni), Luca Imperatore (chitarra classica), Alessandro Piccini (chitarra classica e voce).

 

MARTEDÌ 9

dalle 18 alle 20: Baby Streetters. Laboratorio di piccolo circo e giocoleria per bambini e famiglie a cura dell'associazione fiorentina Vola Tutto.

dalle 19:  dj set Mass Gostinelli. ChillHouse Music Sunset Aperitif and Cool Vibes nel parco più esclusivo di Firenze. Apericena relax e buffet a Tema.

MERCOLEDÌ 10

dalle 17.30 alle 19.30: Colori e Riflessi, laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Gli incontri, volti a valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti nel segno della sostenibilità per un consumo più consapevole, mostreranno come restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.

dalle 19 fino alle 22: ArtGarden a cura dell’Associazione Heyart.

Programma:

* ore 19.30 “Disegnare semplice, non è proprio semplice!” workshop di disegno, a cura di Rubina Barbieri. Stage di disegno a mano libera in cui vengono fornite alcune nozioni per imparare a semplificare gli elementi ed i tratti dell’illustrazione (concentrandosi sul primo piano del viso).

* “Telaio a Cornice: Trame creative in giardino”, laboratorio di riuso creativo a cura di Barbara Signori. Adatto ai curiosi di ogni età, bambini fino a 10 anni accompagnati da un genitore. Nel laboratorio si imparerà a riciclare una maglietta a cui siamo affezionati, riducendola in straccetti e tessendoli a telaio per realizzare un arazzo artistico da appendere in casa.   
* Reverse, Laboratorio di Creazione Collettiva, a cura di Francesca Campigli & Federica Giuliani. Partendo da un tema individuato in base al contesto si metterà in condivisione con i partecipanti un processo creativo che potrà comprendere l'assemblaggio di materiali, la scrittura creativa, l'utilizzo del colore. Il laboratorio sarà volto a modificare e sollecitare la percezione dei partecipanti rispetto all'argomento, a cambiare sguardo e a sentirsi parte di qualcosa di collettivo.

* ore 20.30 e ore 21.30 OLTRE. Performance di danza contemporanea site specific, coreografia a cura di Luana Pennella. L'arte di vivere la vita altro non è che il saper cogliere attimo dopo attimo la sua bellezza nei dettagli, nelle piccole cose. Un fiore che nasce in un preciso luogo, una nuvola che passa in cielo in un preciso momento, il piccolo dettaglio di un giardino che nessuno nota ma la danza può illuminare. 

Per prenotare tutti i laboratori: info.heyart@gmail.com.

 

GIOVEDÌ 11

dalle 19 alle 20: lezioni gratuite di yoga integrale a cura di Stephany Blanc.

Dalle 19.30: ArtGarden Special Edition. 

Programma:

* Stampa fresca fatta in casa: che faccia faccio?

Workshop di tecniche di stampa con materiali del quotidiano a cura di Veruska Ceruolo

Al posto della lastra metallica utilizzata nella tecnica dell'acquaforte, incideremo su tetrapak. In fase di stampa useremo una pressa alternativa che possiamo trovare nelle nostre case...Il questo laboratorio lavoreremo sul tema dei bestiari medievali. Ogni partecipante potrà portarsi a casa la propria opera stampata e la matrice prodotta. Potete portare delle confezioni di tetrapak pulite e asciutte se volete! Attenzione! Ci si sporca le mani!

* Costruisci un erbario, workshop per adulti a cura di Fatacadabra.

Costruisci un erbario in carta riciclata nel quale verranno poste ad essiccare delle erbe aromatiche che verranno anche da te stampate per realizzare segnalibri e cartoline.

* ore 20.30 – 21.30 Studio sulla Luna. Work in progress di un’indagine corporea sul significato di “andare sulla Luna”, ovvero il generare un moto di ascesa alla Luna e del significato di cui quest’ascesa si investe una volta calpestato nuovamente il suolo terrestre. Il tempo è il perno: scandisce l’era ed è potente da lasciare indietro o da trascinare lungo il suo percorso e viaggio. Coreografia di Serena La Grotta, consulenza artistica di Giulia Anastasio e Micol Gualfetti, poesia e voce di Oleg Dell’amore, danzatrici Giuditta Macaluso, Giulia Anastasio, Serena La Grotta. Musica: Isolated System di Muse, Europe of the rain di Max Richter, frasi tratte dal “Discorso all’umanità” de Il Grande Dittatore. Durante la serata, live painting dello street artist M11.

Per prenotare tutti i laboratori: info.heyart@gmail.com.

 

VENERDÌ 12

dalle 21:30: nella Loggetta dei Bondi “Tra virtuosismo e trascendenza”. Concerto per fisarmonica con Riccardo Centazzo.

 

SABATO 13

dalle 19: Nora Soul Trio in concerto. Protagonista una ricercata performance sulle note di pianoforte, voce e batteria. La formazione, composta da musicisti professionisti, con l'incredibile voce di Eleonora Vecchio, già finalista di programmi musicali in Europa, esegue una rivisitazione di brani soul, funky elaborati con uno stile moderno ed elegante. La band è composta da: Eleonora Vecchio alla voce, Luigi Genise al pianoforte e tastiere e Ermanno Allulli alla batteria.

 

DOMENICA 14

dalle 19 alle 21: Travels Band in concerto. I musicisti di ripercorrono un particolare repertorio jazzistico, insieme ad alcuni famosi brani del repertorio di Pat Metheny reinterpretati e riarrangiati per la formazione in quartetto, con l'elegante tocco musicale di Joy De Vito alla chitarra. I brani jazz-fusion proposti spaziano da atmosfere liriche di soave bellezza ad atmosfere intense, fino a brani dallo swing veloce e incalzante. La scelta emozionale e tecnica, indirizzata a questo repertorio in particolare a Metheny e alla sua  band (attiva dagli anni '70), è stata dettata dalla musicalità e dalla difficoltà esecutiva delle composizioni che contraddistingue Pat Metheny da altri compositori contemporanei. L'esperienza personale di ogni singolo musicista crea poi un concerto in cui interplay e feeling sono le qualità di spicco e dove improvvisazione e creatività trovano spazio e espressione in un groove avvolgente e robusto. Il sound globale è caratterizzato anche dall’ecletticità personalissima dei solisti (chitarra e pianoforte) e da un'incredibile e pulsante struttura ritmica (basso e batteria). Line up: Gianni Zei (chitarra elettrica), Luigi Genise (pianoforte), Bernardo Sacconi (basso elettrico e contrabbasso), Ermanno Alulli (batteria).

 

 

LUNEDÌ 15

dalle 19: Lor3n in concerto. Lor3n  è un giovane cantautore e strumentista di 17 anni. Si è formato ascoltando Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Rino Gaetano, Bob Dylan, Jeff Buckley... privilegia il pop d'autore e si esibisce con un repertorio che include Ed Sheeran, Shawn Mendes, Coez, Ultimo, Gemitaiz, Frah Quintale, Justin Bieber. Tra i suoi progetti futuri c'è in cantiere la registrazione di una serie di inediti scritti e composti da lui.  

 

MARTEDÌ 16

dalle 18 alle 20: Baby Streetters. Laboratorio di piccolo circo e giocoleria per bambini e famiglie a cura dell'associazione fiorentina Vola Tutto.

dalle 19: Goccia d'oro Singing School Live Concert. Le Cantanti /e della scuola Goccia D’oro di Calenzano si esibiscono dal vivo con un vasto repertorio che farà emozionare, divertire e ballare! Saranno accompagnati da Gabriele Parrini alla chitarra, Elisa Lombardi alla batteria e Alessandro Macchioni al basso.

 

MERCOLEDÌ 17

dalle 17.30 alle 19.30: Colori e Riflessi, laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Gli incontri, volti a valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti nel segno della sostenibilità per un consumo più consapevole, mostreranno come restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.

dalle 19 fino alle 22: ArtGarden a cura dell’Associazione Heyart. 

Programma:

* Stampa fresca fatta in casa: fammi spazio! Workshop di tecniche di stampa con materiali del quotidiano, a cura di Veruska Ceruolo, Al posto della lastra metallica utilizzata nella tecnica dell'acquaforte, si inciderà su tetrapak. In fase di stampa si userà una pressa alternativa che possiamo trovare nelle nostre case... tema: bestiari medievali.

* Reverse, laboratorio di Creazione Collettiva, a cura di Francesca Campigli & Federica Giuliani. Partendo da un tema individuato in base al contesto, sarà messo in condivisione con i partecipanti un processo creativo che potrà comprendere l'assemblaggio di materiali, la scrittura creativa, l'utilizzo del colore. Il laboratorio sarà volto a modificare e sollecitare la percezione dei partecipanti rispetto all'argomento, a cambiare sguardo e a sentirsi parte di qualcosa di collettivo.

* Ore 20.30 e ore 21.30 Varie Azioni Sul Tema #1 di e con Virginia Gradi e Valeria Caliandro. Il tema: il filo invisibile che separa e unisce il presente e l’altrove. Un corpo danzante, l’altro di voce.  L’eterna tensione di un (im)possibile incontro.  La variazione: l’amore. Uno specchio che separa questa dall’altra dimensione. Il concerto-spettacolo si sviluppa secondo una drammaturgia propria, fatta di un dialogo costante tra musica, parole e movimento.

Per prenotare tutti i laboratori: info.heyart@gmail.com

 

GIOVEDÌ 18

dalle 19 alle 20: lezioni gratuite di yoga integrale a cura di Stephany Blanc.

dalle 19: Vintage Sound in concerto. Un viaggio nel meraviglioso mondo della musica italiana degli anni 60. In scena Cinzia (voce), Ennio (chitarra), Leonardo Antonini (batteria), Corrado Cerbara (basso), Gianni Salaorni (chitarra).

VENERDÌ 19

dalle 20 alle 22, concerto "A tea for chet". Una serata all'insegna di Chet Baker, con il repertorio anche cantato del leggendario musicista americano vissuto in Italia. Brani dai primi dischi come solista a “Plays the best of Lerner and Loewe”, sempre con riferimento alla sua poetica essenziale tra swing e cool jazz. Line up: Tomaso Ceri (piano elettrico, voce), Alessandro Geri (contrabbasso), Saverio Cacopardi (batteria).

 

SABATO 20

dalle 19, Freddie Maguire Blues Band. Una serata speciale, in avvicinamento al Lucca Blues Festival, con una band di assoluto livello che spazierà dal blues al funky e dal soul all’ R'n'B. Atmosfere da ascolto, che non faranno mancare la voglia di ballare, sotto la guida di Freddie Maguire, voce e singer blues di livello internazionale.

 

DOMENICA 21

dalle 19: Cifa's Regal Trio in concerto. Standard jazz, bossa nova, funk dagli anni ‘60 agli anni ‘90 con Giovanni Cifariello (chitarra), Roberto Andreucci (piano / bass keyboard), Aldo Viti (batteria). 

LUNEDÌ 22

dalle 19 alle 23: cena al chiosco a base di pizza, insalatone e piadine romagnole tirate a mano. Birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio, bicchieroni di frutta fresca e atmosfera relax.

 

MARTEDÌ 23

dalle 18 alle 20: Baby Streetters. Laboratorio di piccolo circo e giocoleria per bambini e famiglie a cura dell'associazione fiorentina Vola Tutto.

dalle 20 alle 22: Masterplan Trio in concerto. Una formazione in Trio di musicisti, che si conoscono da molti anni, in cui emerge l'ottima intesa musicale e interplay, consolidati da uno stile elaborato e coinvolgente e da una raffinata tessitura armonico/ritmica. Il Trio esegue e reinterpreta alcuni famosi brani del repertorio Fusion/Jazz, per una serata di sicuro interesse e divertimento. Line up: Andrea Allulli (pianoforte), Daniele Vettori (chitarra elettrica), Ermanno Allulli (batteria). 

MERCOLEDÌ 24

dalle 17.30 alle 19.30: Colori e Riflessi, laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Gli incontri, volti a valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti nel segno della sostenibilità per un consumo più consapevole, mostreranno come restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.

dalle 19 fino alle 22: ArtGarden a cura dell’Associazione Heyart. 

Programma:

* Ci vuole un fiore, workshop di uncinetto per adulti con Kate Alinari, Impara a lavorare a uncinetto divertendoti con Kate Alinari. In una serata si realizzerà un primo fiore a uncinetto perfetto per giacche, borse e per i capelli. Laboratorio aperto a tutti anche ai principianti. I più esperti possono unirsi al gruppo senza prenotare, portando il proprio lavoro a maglia o a uncinetto.

* Costruisci un erbario, workshop per adulti a cura di Fatacadabra. Costruisci un erbario in carta riciclata nel quale verranno poste ad essiccare delle erbe aromatiche per realizzare segnalibri e cartoline.

* Creazione pittorica: “Un gioco semplicemente surreale” con  Liezel Mortega. Quattro tele verranno messe a disposizione dei partecipanti per dare libero sfogo alla loro creatività partendo dalla suggestione di una parola che troveranno posta su ciascuna tela. Le quattro tele verranno poi combinate per dare vita ad una forma unica data dalle varie immaginazioni dei partecipanti.

* ore 19.30 Creazione musicale: “Accozzaglia di suoni” con Pier Paolo Limiti. Utilizzando una loop station, il pubblico sarà invitato a partecipare per registrare alcuni suoni con la voce e con diversi strumenti musicali per poi combinarli e sovrapporli insieme e creare un complesso sonoro da fare e disfare a proprio piacimento.

* ore 20:30 “Non dimenticarti le chiavi” con Isotta Caria. È il prodotto o il gesto ad avere valore? La scelta di ciò che facciamo è spesso dovuta da fattori esterni da noi. Cosa succede se, liberi dalle influenze, scegliamo consapevolmente?

* ore 21.30 performance: “Senza parole” con Isotta Caria, Pier Paolo Limiti e Liezel Mortega. Tela bianca. Colori. Suoni. Movimenti. Difficile è comunicare con gli altri. E difficile è farlo con se stessi. E quando non ci sono le parole per farlo, ricordiamoci di usare altri strumenti. Nelle differenze ci possono essere le risorse per unirsi all'altro e creare quella connessione che sembra tanto lontana.

Per prenotare tutti i laboratori: info.heyart@gmail.com.

 

GIOVEDÌ 25

dalle 19 alle 20: lezioni gratuite di yoga integrale a cura di Stephany Blanc.

dalle 19: I Fratelli Raudo in concerto. Maleducati e irriverenti, i Fratelli Raudo continuano a suonare i loro molteplici strumenti mischiando grandi classici del rock’n’roll a Shakira, Elvis a Britney Spears e i Beatles agli 883. Chitarra, basso, mandolino, ukulele, rullante, loop station e “altre cose inutili usate solo con il gusto dello spregio”.

 

VENERDÌ 26

dalle 19, The Old Florence Dixie Band live. Una street band di veri musicisti dixie è in arrivo al Giardino con tante sonorità dixieland in stile New Orleans jazz.

 

SABATO 27

dalle 19: Three Steps live. Il trio composto da chitarra elettrica, pianoforte e tastiere e batteria, eseguirà una rivisitazione di brani funky e Jazz fusion di grandi compositori Jazz contemporanei  per una serata all'insegna dell'energia e interplay. Luigi Genise (keyboards and synth), Ermanno Allulli (drums), Daniele Vettori (electric guitar).

 

DOMENICA 28

dalle 20 alle 22: concerto dei Blueswoods. Blues, raggae, jazz. Ugo  Nativi alla batteria, Leonardo Baggiani al basso, Gianni Pantaleo alle tastiere, Alessandro Bosco al sax, Maurizio Piccioli alla chitarra e Francesco Pinzani alla voce proporranno un percorso dal blues al reggae passando per il jazz.

 

LUNEDÌ 29

dalle ore 20: Katrien Snoeys. La musica di Katrien Snoeys, delicata e decisa allo stesso tempo, è caratterizzata da un suono acustico di matrice indie/folk, e sembra provenire dalle profondità del suo animo. Fiamminga d'origine, ma italiana d'adozione, riesce sempre a creare un'atmosfera intima durante le sue performance.

ore 21: video mapping sulla Loggetta Bondi a cura del visual artist David Hartono.

Durante la serata, live painting dello street artist M11.

 

MARTEDÌ 30

dalle 19:30 alle 21:30: Sserata Lagunitas con concerto dei Blueswoods. Blues, raggae, jazz. Ugo  Nativi alla batteria, Leonardo Baggiani al basso, Gianni Pantaleo alle tastiere, Alessandro Bosco al sax, Maurizio Piccioli alla chitarra e Francesco Pinzani alla voce proporranno un percorso dal blues al reggae passando per il jazz.

 

MERCOLEDÌ 31

dalle 17.30 alle 19.30: Colori e Riflessi, laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Gli incontri, volti a valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti nel segno della sostenibilità per un consumo più consapevole, mostreranno come restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.

dalle 20: spettacolo teatrale - musicale "Soffiai talmente forte che mi uscì il sangue dal naso (...dal sand creek al mediterraneo)”, regia di Rodolfo Vezzosi. Ispirato all'opera poetico-musicale di Fabrizio De Andrè, lo spettacolo mette in relazione l'eccidio degli indiani d'America con l'Olocausto dei migranti nel Mediterraneo. In scena una pluralità di linguaggi artistici: teatro, danza, musica, proiezioni, video. Lo spettacolo è stato approvato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e fa parte del cartellone dell'Estate Fiorentina 2019.