GIARDINOLOGO2022.jpg

Lunedì 1 agosto 
ore 20 Concerto - PEZZOLA TRIO - Jazz & Funk 

Martedì 2 agosto 

ore 20 Concerto di Musica classica 
"La chambre des souvenirs”

Valentina Saccone, soprano
Niccolò Cantara, pianoforte

Mercoledì 3 agosto 
ore 20 Concerto Pop  “UVANERA" Reunion da non perdere dei talentuosi artisti che hanno infervorato la scena pop degli anni 90 

Giovedì 4 agosto 
ore 18.30 - 22 Dj Juggler Fresh

Venerdì 5 agosto 
ore 20 concerto delle “ PRIESTERS SISTERS” 

Il Trio femminile "Priester Sister" (violino, fisarmonica, chitarra e voci) di origine cecoslovacca con base a Berlino, questa estate  in Tour in Italia!
Ritenendo il loro sound pop alternativo con tratti folcloristici in linea con lo spirito di Artecultura faranno da noi una tappa del tour! Imperdibili! 

Sabato 6 agosto 
ore 20 concerto jazz funk degli 
“STRAIGHT AHEAD QUARTET"

Domenica 7 agosto 
ore 20 concerto Jazz del - Luca Gelli Jazz Trio 

Lunedì 8 agosto 

dalle 19 presentazione del libro "L’ultima stella" di Eleonora Macchi. Trova il potere nascosto in te. Sprigiona la luce che vincerà sulle tenebre. Cassie Dawson, diciotto anni, è un’adolescente come tante altre, insicura e impacciata, ma anche brillante. La sua vita scorre normalmente fra scuola, amici e genitori finché, un giorno, non si accorge di una ragazza che la segue dappertutto. Una ragazza che continua a sognare di notte. E che nessun altro sembra vedere.

Si tratta di un romanzo di genere fantastico, con intrecci di trama legati alla storia antica e contenente citazioni letterarie afferenti a epoche e autori diversi.

La natura, la fauna e il rispetto dell'altro e della vita sono le fondamenta delle vicende di fantasia narrate in questo libro. 

Saranno presenti l’autrice e alcuni relatori.

Martedì 9 agosto

ore 20.30 concerto di musica classica a cura di Stefano Aiolli Violoncello e Marco Maggi pianoforte

Mercoledì 10 agosto 
ore 20.30 concerto di musica classica a cura di Pilar Carmona - Viola da gamba - e Stefano Aiolli - Violoncello 

 

DA GIOVEDì 11 a DOMENICA 21 AGOSTO

TUTTAPPOSTOAFERRAGOSTO!
Rassegna di Musica Live

SI TERRÀ AL GIARDINO DELL’ARTECULTURA LA 11ma RASSEGNA DI MUSICA DAL VIVO INTITOLATA “TUTTAPPOSTOAFERRAGOSTO”

Tutti i giorni dal 11 al 21 agosto dalle 20.00 alle 22.00 un concerto di musica dal vivo nella splendida cornice del Giardino dell’Orticoltura. Per chi resta a Firenze durante ferragosto, per chi viene a Firenze come turista e per chi ci viene di proposito per i concerti al GIARDINO DELL’ ARTECULTURA ! Sempre a ingresso libero!
Durante i concerti potrete cenare alla Caffetteria del Giardino con menù pizzeria, piadineria, insalate e altre specialità enogastronomiche!
 
Giovedì 11 agosto – APERTURA RASSEGNA 
ore 20.30 Concerto dei PRYSM - Pink Floyd Tribute Band 
per riproporre i brani di una delle band più famose al Mondo. Il progetto, che prende il nome dalla figura simbolo di uno dei loro album più famosi, cerca di ricreare sia il sound che le atmosfere floydiane. L'uso del computer per ricreare gli effetti audio, monete suonanti, orologi, sveglie e quant'altro servono solo a valorizzare ogni nota che, dal vivo, verrà suonata sul palco. 

 I PRYSM sono: Dino Giusti (voce, chitarre elettriche e acustiche), Antonio Darone (basso e cori),  Paolo Mariani (tastiere), Stefano Fortunati (batteria e percussioni), Fulvio Burberi (chitarre elettriche e acustiche e cori).

 

Venerdì 12 agosto
ore 20.30 concerto Rock dei “FUSIBILI POWER DUO” 

I FUSIBILI power duo
Un elettrizzante repertorio rock'n'roll anni '50 '60 per ballare e divertirsi.
Una carica di energia vintage coinvolgente che vi darà la scossa.
Leonardo Tozzi basso, voce, batteria a pedale
Alessandro Mati chitarra, voce 

 
Sabato 13 agosto
ore 20.30 concerto della Maurizio Piccioli Band
Il gruppo suona un repertorio di brani d'ispirazione jazz-rock-dub. 
il sound, trasversale e ricco di reminiscenze, è motivato dalla militanza dei musicisti in numerose band dell'area fiorentina, nel contesto dello swing, dell'indie rock e del reggae.

Maurizio Piccioli chitarra
Leonardo Baggiani Basso
Riccardo Bartolozzi Batteria


Domenica 14 agosto
ore 18.30 proiezione della partita FIORENTINA - Cremonese 
ore 20.30 concerto Rock degli $limeCello &the Ol’basterd
RockBlues pervaso da atmosfere urbane contemporanee ed incisi provocatori da AlvinLee agli ZZTop, passando per Clapton e JHendrix, Kinks, VanHalen, FrankZappa. Insomma gli anni passano ma non la voglia di divertirsi e divertire on stage ! 
$limeCello Salveti Chitarra solista - Matteo Pizzotto Bisceglia basso - Giovanni Gasparoni Batteria e percussioni - Flavio Salveti Lead vocal, armonica, flauto.


Lunedì 15 agosto
ore 20.30 Concerto swing dei TALKING TIES

Per Ferragosto abbiamo pensato di offrire al pubblico un concerto un po' festa e un po' spettacolo! 
The Anti-Boring Jazz Experience.
Lo spettacolo dei Talking Ties è frizzante e divertente, e avvicina il grande pubblico alla musica Swing grazie alle doti canore e polistrumentistiche dei suoi componenti.
Il repertorio spazia da grandi classici del Jazz cantati da Nat “King” Cole, Frank Sinatra e Louis Armstrong, a rivisitazioni in chiave swing di brani pop italiani e internazionali.
Il gruppo prende vita nel 2017 dall’idea di Giovanni Gargini e Bernardo Sacconi, due musicisti professionisti con esperienza concertistica sia in Italia che all’estero.

Giovanni Gargini: Voce, Washboard, Batteria
Bernardo Sacconi: Voce, Chitarra, Contrabbasso, Pianoforte
Glauco Benedetti: Tuba

 
Martedì 16 agosto
ore 20.30 concerto rock acustico con i FRATELLI RAUDO

Lo show più scoppiettante dell' universo: I FRATELLI RAUDO il duo esplosivo.
Divertenti, Originali, Potenti, Repertorio pop rock rock'n'roll internazionale.
Gli AC/DC e i Ramones rifatti con l'ukulele, Michael jackson rifatto country, Beatles mischiati ai Green day e pure una degli 883 swing..sorprendenti miscelazioni musicali suonate con un tiro pazzesco. In due ma c'è tutto: basso chitarra voci e controvoci batteria elettronica e percussioni, ukulele, sezione fiati con cazoo, tastierine..mortaretti

 
Mercoledì 17 agosto
ore 20.30 concerto Bossanova dei TODO MODO 

Todo Modo è voglia di cantare, viaggiare con la musica, far nascere la festa! Il duo è formato da Diego Ruschena e Giovanni Gargini, musicisti con anni di esperienza negli eventi musicali in Italia e all'estero. Il repertorio racchiude il meglio della canzone italiana e straniera, impreziosita dalle armonizzazioni vocali e dai dialoghi ritmici tra chitarra e percussioni. Todo Modo è una finestra che si affaccia sul mondo della musica: dal Samba brasiliano al Son cubano, dalla ballad d'oltreoceano alla canzone d'autore nostrana.

 
Giovedì 18 agosto
ore 20.30 concerto Soul Funk dei LED KAYAL 

Una serata all' insegna del groove nel fantastico mondo sonoro del soul e del funk con brani originali e covers di vari artisti internazionali quali James Brown, Jamiroquai, Stevie Wonder, Bruno Mars ecc.
KAYAL cantante, chitarrista, compositore particolarmente legato alla musica soul, al funk ed al reggae.
KAYAL ha collaborato con artisti di fama nazionale ed internazionale tra cui Tiziano Borghi, tastierista di Nek - Frank Raya, sassofonista di Zucchero - Itaiata de Sa, percussionista di Negrita, Roy Paci, - Cris Pacini, sassofonista con Mariah Carey, Karima.
Ha prodotto due album tra il 2006 (album che ha interessato anche Bluey degli Incognito) ed il 2014, con tour nei Balcani, Olanda e Spagna.

 
Venerdì 19 agosto - RINVIATO PER CHIUSURA GIARDINI DA ORDINANZA COMUNALE
ore 20.30 Concerto Rock con la RICK HUTTON BAND 
Uno show, molto raffinato, con il grande Rick Hutton, inglese di Liverpool e volto di Videomusic anni '80 - 90 nella rivisitazione acustica di classici blues e rock condita dai suoi aneddoti e approfondimenti sui brani da lui interpretati 
 
Sabato 20 agosto
ore 20.30 Concerto Dixieland con la OLD FLORENCE DIXIE BAND 
Una street band di veri musicisti dixie è in arrivo al Giardino con tante sonorità dixieland in stile New Orleans jazz

 
Domenica  21 agosto
ore18.30 Proiezione partita Fiorentina vs Napoli 
ore 20.30 GRAN FINALE DELLA RASSEGNA TUTTAPPOSTO A FERRAGOSTO con il concerto della FREDDIE MAGUIRE BAND 
Il cantante Italo statunitense Freddie Maguire, reduce dal tour negli USA dove ha presentato la sua ultima fatica ‘’Evidence’’, accompagnato da alcuni dei musicisti più rappresentativi della scena americana e prossimo a tornare oltreoceano a settembre 2022, si esibirà con la sua band in un repertorio composto da brani funk r&b soul ballads...
Freddie Maguire Voce - Sergio Montaleni Chitarra - Francesca Taranto Basso - Stefano Rapicavoli Batteria

Mercoledì 24 agosto
ore 20.30 Concerto Rock con la RICK HUTTON BAND 
Uno show, molto raffinato, con il grande Rick Hutton, inglese di Liverpool e volto di Videomusic anni '80 - 90 nella rivisitazione acustica di classici blues e rock condita dai suoi aneddoti e approfondimenti sui brani da lui interpretati 

Giovedì 25 agosto

ore 18.30 DJ Set NEROONE

Sabato 27 agosto

ore 20 Vinil Set DJ Dabueno Aka OG Bigg Dabb

Il programma è in corso di definizione.