
GIARDINO DELL’ARTECULTURA
PROGRAMMA ESTATE 2023
PROGRAMMA DI AGOSTO
PER PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE CULTURALI SI CONSIGLIA DI PRENOTARE ALLA CAFFETTERIA DEL GIARDINO AL 3534406768
MARTEDI 1 AGOSTO
dalle 19 alle 20
Corso gratuito di HATHA YOGA, pratica fedele allo yoga classico, il lavoro sul corpo che riallinea la mente e armonizza le emozioni.
Ogni Martedì a cura di Paola Mattioli insegnante yoga certificata CSEN. Lezioni gratuite aperte a tutti dalle 19 alle 20, tutti i martedì. Non importa prenotare, basta portare il tappetino!
Info 335 8149880 Paola
H 20.30 Concerto Jazz della “ ALIEN ROY BAND”
Nu Jazz, Latin Jazz, Bossanova, Rock Fusion
Tastiere: Roy Bynder Gallupi: compositore, arrangiatore, figlio d’arte, grande ricercatore di dinamica vanta numerose presenze in vari gruppi in Italia, Austria, Germania.
Batteria: Leonardo Antonini, allievo di Alessandro di Puccio, Piero Borri e Daniele Biondi (dirotta su cuba) , comincia a calcare i primi locali ancora minorenne, suonando con jazzisti di spessore i suo stile si impronta subito nel Latin-jazz perfezionandosi poi con viaggi didattici nel Sudamerica.
Basso: Corrado Cerbara bassista, grande groove, potente,viene da influenze Rock Fusion.
Gianni Salaorni, si unisce al gruppo portando esperienza e completando con la sua chitarra elettrica dei repertori più dinamici che hanno permesso un ampliamento del già vasto repertorio.
MERCOLEDI 2 AGOSTO
Concerto pop dei “BLUESEX”
Chi sono i BLUESEX?
Loro amano rispondere alla domanda in questa maniera: “la band che non sapevi di amare”. Si tratta di una giovanissima formazione salentina nata nel 2021, costituita da Cosimo Rini in arte Corin (frontman), Christian Demilito (chitarrista), Francesco Ricco (bassista) e Agostino Persano (batterista).
Nel 2021, realizzano i primi brani in studio, iniziando a confrontarsi col pubblico delle piazze e dei locali di tutta la Puglia. La scorsa primavera del 2022 vengono pubblicati i primi due singoli con i quali raggiungono, in totale, oltre 120mila ascolti sulla piattaforma Spotify. Attualmente stanno terminando la produzione di una serie di nuove canzoni che caratterizzeranno un disco previsto per il 2023.
Durante il recentissimo M.E.I. 2022, svoltosi come ogni anno a Faenza, hanno partecipato alla presentazione di un progetto - che si concretizzerà discograficamente nei prossimi mesi - dedicato alla riscoperta del patrimonio artistico del grande autore e produttore Giancarlo Bigazzi, proponendo una loro personale versione del brano "Pensa" (firmato da Fabrizio Moro e prodotto da Bigazzi)
Il 24 giugno 2023 hanno suonato al festival Rocca'n'Roll di Vicopisano aprendo a Eusebio Martinelli e il 30 Luglio 2023 suonano al Bella Open Day a Villa Bertelli di Forte dei Marmi aprendo a CmqMartina.
GIOVEDI 3 AGOSTO
dalle 17.30 alle 19.30
LABORATORI PER FAMIGLIE “COLORI E RIFLESSI”
Laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Incontri per restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma” e valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti, nel segno della sostenibilità ambientale promuovendo forme di consumo più consapevole.
dalle 18 alle 22
SPIRITORTICOLTURA!
Appuntamento settimanale del giovedì allo Spazio Estivo del Giardino dell’Artecultura.
Una rassegna culturale curata da Myrtò Psicharis insegnante d’arte e guida turistica che ospiterà artisti e collettivi noti ed emergenti all’insegna di performance, concerti e selezioni musicali alla riscoperta delle sonorità black, soul, funk, afro, hip hop.
Un’occasione per celebrare insieme lo spirito libero e aggregativo del Giardino dell’Orticoltura e del suo quartiere.
Questa sera :
DJ SET SCOOP Y
Scoop_y è un'esploratrice che attraversa differenti spazi musicali, nomade tra i generi, cammina alla ricerca della sua verità espressiva con un approccio alla musica aperto, imprevedibile e caleidoscopico. Questo cammino la sta portando ad esprimersi al meglio attraverso Bass, Dub, Tribal e trance vibes.
Il suo approccio alla festa è altrettanto importante, vissuta come un portale dove crescere artisticamente e umanamente trovando insieme il modo migliore per farlo.
Nel 2019 fonda Lunatica, progetto di organizzazione eventi con cui promuove artistə del sottobosco musicale locale e non.
VENERDI’ 4 AGOSTO
Concerto dei “MEDITERRANEAN TRIO”
Trio nato nel 1995. Suoni caldi, diretti e avvolgenti. Musiche e canzoni popolari cubane, rumba, bolero, bossa e samba. Riarrangiamenti delle musiche che esprimono l’amore e la nostalgia di terre lontane.
Paolo Casu – percussioni
Luca Imperatore – chitarra classica
SABATO 5 AGOSTO
H16.30 NEW CASTLE VS FIORENTINA
La Fiorentina vola a Newcastle per affrontare al St. James' Park la nuova squadra di Sandro Tonali, probabile protagonista del centrocampo bianconero. Per i Viola si tratta di un ottimo test per fare un punto sullo stato di forma a 2 settimane dall'inizio del campionato. Come finirà? Segui il meglio delle amichevoli estive su DAZN! Telecronaca di Federico Zanon.
H20.30 CONCERTO SOUL “BARONCELLI SOUL TRIO”
BARONSAX e il Montecarlo Nu Soul Trio in concerto !
Il nuovo trio di Gianluca Baroncelli in arte BaronSax propone classici della Black Music, Blues, Soul, Funk, riarrangiati con un groove Nu Soul…
Sono BaronSax, Davide Biagini piano e sinth bass, Elia Ciuffini drums, tre componenti della band che stabilmente fa parte del palinsesto dell’Hotel de Paris e del Casinò Di Montecarlo.
DOMENICA 6 AGOSTO
H14.00 NIZZA VS FIORENTINA
Dopo la sfida con i padroni di casa del Newcastle, la Fiorentina di Vincenzo Italiano affronta i francesi del Nizza nella seconda partita della “Sela Cup”, quadrangolare cui prende parte anche il Villarreal. Previsti tre punti in caso di vittoria, uno per il pareggio e un punto aggiuntivo per ogni gol segnato: chi alzerà il trofeo? Segui il meglio delle amichevoli estive su DAZN! Telecronaca di Gabriele Giustianiani
H 20.30 CONCERTO SWING DEI “DISPERATI EROTICI”
… note rubate a Caputo, Capossela, Celentano, Conte, Gaetano, Mannarino e molti altri, riproposte in chiave acustica tramite un suono energico e frizzante.
LUNEDI 7 AGOSTO
MUSICA DAL CHIOSCO
La Caffetteria Del Giardino propone aperitivi e cene a base di pizza, piade, birre alla spina di qualità e una carta dei vini sempre aggiornata. Tutto accompagnato da una selezione musicale di sottofondo ispirata ai grandi maestri della musica jazz, blues alternata al cantautorato italiano ed alle nuove proposte indy e rap.
Buonappetito e buon ascolto !
DA MARTEDI 8 A VENERDI’18 AGOSTO
“TUTTAPPOSTO A FERRAGOSTO”
12esima Edizione
INIZIA LA RASSEGNA FERRAGOSTIANA DI MUSICA DAL VIVO GIUNTA ALLA DODICESIMA EDIZIONE CONSECUTIVA. DAL 8 AL 18 AGOSTO PER 11 GIORNI
TUTTI I GIORNI UN CONCERTO CON LE MIGLIORI BAND DELL’ESTATE AL GIARDINO DELL’ARTECULTURA!
MARTEDI 8 AGOSTO
H 20.30 CONCERTO ROCK “RICK HUTTON BAND”Uno show, molto raffinato, con il grande Rick Hutton, inglese di Liverpool e volto di Videomusic anni '80 - 90 nella rivisitazione acustica di classici blues e rock condita dai suoi aneddoti e approfondimenti sui brani da lui interpretati
dalle 19 alle 20
Corso gratuito di HATHA YOGA, pratica fedele allo yoga classico, il lavoro sul corpo che riallinea la mente e armonizza le emozioni.
Ogni Martedì a cura di Paola Mattioli insegnante yoga certificata CSEN. Lezioni gratuite aperte a tutti dalle 19 alle 20, tutti i martedì. Non importa prenotare, basta portare il tappetino!
Info 335 8149880 Paola
MERCOLEDI 9 AGOSTO
H.20.30 CONCERTO JAZZ SWING DEI “ I GATTARI”
Il trio suona brani originali
Il sound, trasversale ma siamese è il risultato dell'incrocio di colonie di swing, rock, reggae ed afro-beat.
Riccardo Bartolozzi – Batteria
Leonardo Baggiani – Basso
Maurizio Piccioli – chitarra
GIOVEDI’ 10 AGOSTO
H.20.30 CONCERTO JAZZ SWING DEI “GATO MATO”
Gato Mato
Gato Mato è un gruppo musicale, quasi un ensemble, a
prevalenza acustica (pianoforte, violoncello, clarinetto e
batteria) che propone brani originali in italiano.
Gli arrangiamenti sono raffinati, oscillando fra jazz, blues e
musica colta, mentre i brani possono avere tiro quasi ballabile o
invece essere canzoni da ascolto, mai banali.
Tomaso Ceri: Voce e pianoforte
Marco Alonzi: Violoncello
Tazio Borgognoni: Clarinetto
Martino Piccioli : Batteria
VENERDI’ 11 AGOSTO
H.20.30 CONCERTO ROCK BLUES “ Ricky Castellini & The Hotliners”
Ricky Castellini, cantante, chitarrista, armonicista e compositore, dopo varie esperienze come frontman in diversi gruppi, nel 2019 dà vita a questa nuova formazione con repertorio originale di propria composizione tra rock 'n roll e blues. Insieme a lui due musicisti di alto livello: al basso Lamberto Cresti, alla batteria Vanni Breschi. Ospite della serata sarà Roberto Basville, fondatore degli Alien Roy Group, pianista e compositore.
SABATO 12 AGOSTO
H.20.30 CONCERTO ROCK DEI “PRYSM” TRIBUTE BAND DEI PINK FLOYD
per riproporre i brani di una delle band più famose al Mondo. Il progetto, che prende il nome dalla figura simbolo di uno dei loro album più famosi, cerca di ricreare sia il sound che le atmosfere floydiane. L'uso del computer per ricreare gli effetti audio, monete suonanti, orologi, sveglie e quant'altro servono solo a valorizzare ogni nota che, dal vivo, verrà suonata sul palco.
I PRYSM sono: Dino Giusti (voce, chitarre elettriche e acustiche), Antonio Darone (basso e cori), Paolo Mariani (tastiere), Stefano Fortunati (batteria e percussioni), Fulvio Burberi (chitarre elettriche e acustiche e cori).
DOMENICA 13 AGOSTO
H.20.30 CONCERTO SWING DEI “TALKING TIES” The Anti-Boring Jazz Experience.
Lo spettacolo dei Talking Ties è frizzante e divertente, e avvicina il grande pubblico alla musica Swing grazie alle doti canore e polistrumentistiche dei suoi componenti. Il repertorio spazia da grandi classici del Jazz cantati da Nat “King” Cole, Frank Sinatra e Louis Armstrong, a rivisitazioni in chiave swing di brani pop italiani e internazionali. Il gruppo prende vita nel 2017 dall’idea di Giovanni Gargini e Bernardo Sacconi, due musicisti professionisti con esperienza concertistica sia in Italia che all’estero.
Matteo Spolveri - tromba
Giovanni Gargini: Voce, Washboard, Batteria
Bernardo Sacconi: Voce, Chitarra, Contrabbasso, Pianoforte
Glauco Benedetti: Tuba
LUNEDI 14 AGOSTO
H 20.30 CONCERTO BLUES ROCK CO I “$limeCello &the Ol’basterd”
RockBlues pervaso da atmosfere urbane contemporanee ed incisi provocatori da AlvinLee agli ZZTop, passando per Clapton e JHendrix, Kinks, VanHalen, FrankZappa. Insomma gli anni passano ma non la voglia di divertirsi e divertire on stage !
$lime MarCello Salveti Chitarra solista –
Matteo Pizzotto Bisceglia basso –
Giovanni Gasparoni Batteria e percussioni –
Flavio Salveti Lead vocal, armonica, flauto.
MARTEDI 15 AGOSTO
H.20.30 CONCERTO DI FERRAGOSTO CON I “VELVET DREAMS”
I Velvet Dreams celebrano la musica internazionale ed italiana dei grandi autori. Atmosfere sognanti, richiami al Jazz, allo Swing e ritmi ballabili sotto le stelle.
Sara DD voice,
Sergio Bedessi keyboards,
Armando Santucci double bass,
Sandro Bedessi drums.
MERCOLEDI 16 AGOSTO
H.20.30 CONCERTO POP BLUES DI “FREDDIE MAGUIRE”
Il cantante Italo statunitense Freddie Maguire andrà in scena accompagnato dalla sua band venerdì 21 luglio al Giardino Dell’Orticoltura con la sua musica, caratterizzata da varie influenze e stili: funk, soul, blues, acid, rnb, ballads e i suoi testi si ispirano a varie correnti letterarie.
Negli anni Freddie ha portato la sua musica in vari paesi del mondo e in 2 occasioni ha presentato la sua ultima fatica ‘’Evidence’’ lo scorso anno negli Stati Uniti, nel ‘’leggendario’’ Buddy Guy’s Legends a Chicago e nel prestigioso Hard Rock Casino Northern Indiana.
GIOVEDI 17 AGOSTO
H.20.30 CONCERTO POPOLARE TOSCANO DEL DUO “CECCO E BARACCA”
Cecco e Baracca propongono un repertorio di
stornelli fiorentini a chitarra che spazia da Odoardo
Spadaro, Riccardo Marasco, Luciano Ciaranfi,
Narciso Parigi e tanti altri…
Inoltre nel repertorio ci sono anche stornelli originali
scritti da Alessandro Cecchini
INTERPRETI:
Alessandro Cecchini
Emanuele Batelli
VENERDI 18 AGOSTO
H.20.30 GRAN FINALE DELLA RASSEGNA LIVE CON IL CONCERTO ROCK AND ROLL DELLA “LAST MINUTE DIRTY BAND”
Uno show elegante e coinvolgente ispirato al rock’n’roll, rhythm & blues e pop degli anni ’50 e ’60. Il sound caratterizzato da uno stile old school autentico e ricercato, una performance energica e spontanea, l’attenzione alla strumentazione ed al look contribuiscono a ricreare nei concerti un impatto sonoro e visivo d’altri tempi. L’attuale line up è composta dal frontman Marco alla voce, Simone alle chitarre, Luca al contrabbasso ed al basso Fender, Simone ‘Vigno’ Vignoli alla batteria e percussioni.
SABATO 19 AGOSTO
H 20.30 PRIMA DI CAMPIONATO GENOA VS FIORENTINA
DOMENICA 20 AGOSTO
MUSICA DAL CHIOSCO
La Caffetteria Del Giardino propone aperitivi e cene a base di pizza, piade, birre alla spina di qualità e una carta dei vini sempre aggiornata. Tutto accompagnato da una selezione musicale di sottofondo ispirata ai grandi maestri della musica jazz, blues alternata al cantautorato italiano ed alle nuove proposte indy e rap.
Buonappetito e buon ascolto !
LUNEDI 21 AGOSTO
H.20.30 CONCERTO JAZZ “A TEA FOR CHET”
Quartetto con piano elettrico e sax tenore per un repertorio, in parte assolutamente cantato, dedicato alla figura di Chet Baker, indimenticabile jazzista vissuto in Italia negli anni 60 e 80.
La poetica dello stile di Baker viene suggerita dall'approccio dei musicisti a questi brani, perlopiù standards, e dal modo di cantare dello stesso Ceri.
Tomaso Ceri: voce, piano elettrico
Claudio Ingletti: sax tenore
Alessandro Geri: contrabbasso
Riccardo Bartolozzi: batteria
MARTEDI 22 AGOSTO
MUSICA DAL CHIOSCO
La Caffetteria Del Giardino propone aperitivi e cene a base di pizza, piade, birre alla spina di qualità e una carta dei vini sempre aggiornata. Tutto accompagnato da una selezione musicale di sottofondo ispirata ai grandi maestri della musica jazz, blues alternata al cantautorato italiano ed alle nuove proposte indy e rap.
Buonappetito e buon ascolto !
dalle 19 alle 20
Corso gratuito di HATHA YOGA, pratica fedele allo yoga classico, il lavoro sul corpo che riallinea la mente e armonizza le emozioni.
Ogni Martedì a cura di Paola Mattioli insegnante yoga certificata CSEN. Lezioni gratuite aperte a tutti dalle 19 alle 20, tutti i martedì. Non importa prenotare, basta portare il tappetino!
Info 335 8149880 Paola
MERCOLEDI 23 AGOSTO
H.20.30 CONCERTO JAZZ DEI “SWING N’JAMAICA “
ll repertorio è composto da brani della tradizione Giamaicana suonati dai Giganti del Jazz (Parker, Rollins ecc.), da brani jazz e Bebop di compositori Giamaicani, da classici dello ska jazz e qualche composizione originale, ispirata dalla commistione tra Jazz, Reggae e Calypso.Claudio Ingletti sax
Maurizio Piccioli chitarra
Leonardo Baggiani basso
Elia Ciuffini batteria
GIOVEDI 24 AGOSTO
H DA DEFINIRE - CONFERENCE LEAGUE PLAYOFF
FIORENTINA VS RAPID VIENNA O DEBRECEN
MUSICA DAL CHIOSCO
La Caffetteria Del Giardino propone aperitivi e cene a base di pizza, piade, birre alla spina di qualità e una carta dei vini sempre aggiornata. Tutto accompagnato da una selezione musicale di sottofondo ispirata ai grandi maestri della musica jazz, blues alternata al cantautorato italiano ed alle nuove proposte indy e rap.
Buonappetito e buon ascolto !
VENERDI 25 AGOSTO
H.20.30 ROCK AND ROLL AGAIN CON I “ LAST MINUTE DIRTY BAND”
DELLA “LAST MINUTE DIRTY BAND”
Uno show elegante e coinvolgente ispirato al rock’n’roll, rhythm & blues e pop degli anni ’50 e ’60. Il sound caratterizzato da uno stile old school autentico e ricercato, una performance energica e spontanea, l’attenzione alla strumentazione ed al look contribuiscono a ricreare nei concerti un impatto sonoro e visivo d’altri tempi. L’attuale line up è composta dal frontman Marco alla voce, Simone alle chitarre, Luca al contrabbasso ed al basso Fender, Simone ‘Vigno’ Vignoli alla batteria e percussioni.
SABATO 26 AGOSTO
MUSICA DAL CHIOSCO
La Caffetteria Del Giardino propone aperitivi e cene a base di pizza, piade, birre alla spina di qualità e una carta dei vini sempre aggiornata. Tutto accompagnato da una selezione musicale di sottofondo ispirata ai grandi maestri della musica jazz, blues alternata al cantautorato italiano ed alle nuove proposte indy e rap.
Buonappetito e buon ascolto !
DOMENICA 27 AGOSTO
H.18.00 FIORENTINA VS LECCE
LUNEDI 28 AGOSTO
MUSICA DAL CHIOSCO
La Caffetteria Del Giardino propone aperitivi e cene a base di pizza, piade, birre alla spina di qualità e una carta dei vini sempre aggiornata. Tutto accompagnato da una selezione musicale di sottofondo ispirata ai grandi maestri della musica jazz, blues alternata al cantautorato italiano ed alle nuove proposte indy e rap.
Buonappetito e buon ascolto !
MARTEDI 29 AGOSTO
dalle 19 alle 20
Corso gratuito di HATHA YOGA, pratica fedele allo yoga classico, il lavoro sul corpo che riallinea la mente e armonizza le emozioni.
Ogni Martedì a cura di Paola Mattioli insegnante yoga certificata CSEN. Lezioni gratuite aperte a tutti dalle 19 alle 20, tutti i martedì. Non importa prenotare, basta portare il tappetino!
Info 335 8149880 Paola
h.20.30 CONCERTO POP CON LA “WHITE LAWRENCE BAND”
The Voice Bianca De Astis accompagnata dalla sua band si esibirà in una performance musicale 🎵 al Giardino dell’ArteCultura!! Serata all’insegna del pop e del soul con gli “White Laurence Band”. Tante cover dei più grandi artisti internazionali
Bianca de Astis alla voce,
Lorenzo Bagnoli alla chitarra elettrica,
Alessandro Cianferoni al basso
Daniele Cianferoni alla batteria.
MERCOLEDI’ 30 AGOSTO
H.20.30 CONCERTO JAZZ “TITTA NESTI TRIO”
Questo trio vede insieme la vocalist jazz Titta Nesti, la violoncellista/flautista Ellie Young ed il percussionista David Domilici, ed è il naturale approdo alla collaborazione intrecciata fra i tre musicisti in svariate altre formazioni.
La caratteristica di questo gruppo è quella di esplorare timbriche e colori musicali sia su temi originali di propria composizione, su brani ripresi dalla popolar music e su cover e standard jazz di varia provenienza. Saranno gli strumenti sia acustici che elettronici utilizzati, ad evocare ambientazioni diverse in un dialogo sonoro aperto sempre a nuove possibili suggestioni che fondono l’esperienza classica della Young a quella jazzistica di Titta Nesti e di David Domilici.
GIOVEDI 31 AGOSTO
H 20.00 FIORENTINA VS RAPID VIENNA
CONFERENCE LEAGUE PLAYOFF Dopo il ko nell'andata dello spareggio per accedere ai gironi di Conference League, l'allenatore viola è fiducioso e crede nella rimonta al ritorno: "Ci è mancata concretezza ma ho visto una bella reazione. Andare all'arrembaggio sarebbe stato rischioso: c'era un'altra gara a cui pensare"